La Gallina Padovana

Inconfondibile per il caratteristico ciuffo e per il piumaggio dai colori stravaganti, la gallina Padovana è allevata oggi non solo come razza da reddito ma anche come razza ornamentale.

Chiamata anche “Padovana a Gran Ciuffo” o “Gallina con la Capeoza”, è stata importata nel 1500 dalla Polonia da alcuni studiosi padovani e si è naturalizzata nel territorio adattandosi al clima rigido dell’entroterra veneto.

La Gallina Padovana si caratterizza per la conformazione del cranio sulla cui sporgenza ossea cresce un folto e maestoso ciuffo di penne che, assieme al divertente pizzetto piumato e ai ciuffi che crescono sotto gli occhi, ne delineano i tratti buffi e peculiari.

La produzione di uova per questa specie è abbondante e soprattutto costante anche durante tutto l’inverno ma a renderla simbolo indiscusso della gastronomia veneta è la qualità della sua carne magra, tenera e dal sapore delicato che si presta a svariate preparazioni culinarie.

Tu come la preferisci?

Di seguito ti lasciamo la ricetta di una gustosa insalata a base di bollito di Gallina Padovana, pinoli e uvetta sultanina.

Ingredienti per 6 persone
1 gallina padovana
1 cipolla, 1 carota
2 coste di sedano, 2 foglie di alloro
200 g di insalatine
50 g di pinoli
50 g di uvetta
succo di limone
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione
Pulite la gallina dalle interiora, fiammeggiatela per togliere i residui di piume, quindi privatela delle zampe e della testa. Sciacquatela molto bene sotto acqua corrente e ponetela in una casseruola riempita a metà con dell’acqua. Unitevi il sedano, la cipolla e la carota, precedentemente mondati e lavati, le foglie di alloro e un pizzico di sale.

Lasciate bollire per circa un’ora e mezza, modificando il tempo di cottura a seconda della consistenza delle carni della gallina.
Quando la gallina sarà cotta, toglietela dal brodo, attendete qualche minuto affinchè si raffreddi un poco, quindi dissodatela e sfilettatene le carni, eliminando la pelle.

Mondate e lavate le insalatine, disponetele sui piati e adagiatevi sopra la carne sfilettata, i pinoli e l’uvetta.
Condite con una vinaigrette ottenuta emulsionando il succo del limone con l’olio e un pizzico di sale e a vostro piacimento un cucchiaino di senape.

Articoli correlati

Luca Zaia: “Un Salone dei Sapori da record”

Luca Zaia: “Un Salone dei Sapori da record”

Giungono anche dal governatore della Regione del Veneto Luca Zaia i complimenti per il successo della seconda edizione del Salone dei Sapori, che quest'anno si è svolta in un'inedita versione online. Attraverso un post su Facebook il governatore ha potuto...

La Fase 2 del Turismo dopo il Coronavirus

La Fase 2 del Turismo dopo il Coronavirus

ROBERTA GARIBALDI, TRA LE ALTRE COSE, AUTRICE DEL RAPPORTO SUL TURISMO ENOGASTRONOMICO ITALIANO 2020, CI OFFRE QUALCHE UTILE CHIAVE DI LETTURA SU COME APPRONTARE IL TURISMO DOPO IL CORONAVIRUS.Articolo originariamente comparso su sito web del Gambero Rosso...

A Padova uno dei migliori panettoni d’Italia

A Padova uno dei migliori panettoni d’Italia

Padova da mangiare A Padova uno dei migliori panettoni d'Italia   Fra i dolci delle feste un posto speciale è riservato al panettone, simbolo del Natale per eccellenza. Soffice, profumato e fragrante il panettone è la conclusione perfetta di ogni pranzo o cena...

Prosecco per le feste

Prosecco per le feste

Consigli da bere Con che Prosecco brindare a queste feste? Ogni festa che si rispetti va celebrata a suon di bollicine e quando quella festa è il Natale noi veneti siamo avvantaggiati perché le nostre terre ci regalano uno dei vini più apprezzati al mondo, il Prosecco...

Italia – Francia, il derby del gusto

Italia – Francia, il derby del gusto

Conosciute ed apprezzate in tutto il mondo, la cucina italiana e quella francese sono, oggi più che mai, al centro di una lotta al primato gastronomico. Un derby iniziato diversi secoli fa, e che ha consolidato nel tempo la rivalità ed il prestigio di una e...