LOCATION

800 ANNI DI STORIA E SAPORI

Il più antico mercato coperto d’Europa. La Sala Pensile affrescata più grande al mondo, sito del Patrimonio UNESCO dal 2021.

Un luogo immutato, da secoli il centro pulsante della vita cittadina. Il piano superiore: destinato all’esercizio della giustizia e dell’amministrazione pubblica; il piano sottostante occupato dal mercato coperto e dalle piazze circostanti come luoghi dell’esperienza, del commercio, della socialità, dei grandi sapori, della tradizione e dell’eredità.

Eretto a partire dal 1218, il Palazzo della Ragione è simbolo della città, un capolavoro architettonico sorto al centro di un sistema di piazze che compone uno dei mercati più grandi e antichi d’Europa.

Sede dei più importanti appuntamenti culturali della città, ospita al pian terreno, come nell’antichità, un mercato di generi alimentari gourmet. Le vecchie botteghe del mercato Sotto il Salone costituiscono uno dei patrimoni più antichi della città.

Ogni bottega è ricca di prodotti alimentari di qualità: formaggi, carni, insaccati, pesce che provengono da tutta Italia. Ci sono anche prodotti locali tipici: un tesoro enogastronomico inestimabile di sapori da riscoprire e raccontare.

IL PIÙ ANTICO MERCATO COPERTO D’EUROPA

Nei suoi otto secoli di storia l’antico mercato del Sottosalone è diventato il simbolo della città di Padova e luogo unico al mondo, un punto di incontro tra la passione degli artigiani del gusto e l’amore incondizionato dei consumatori.

Sin dal Medioevo questo mercato ha raccolto la ricchezza delle campagne circostanti, facendo prosperare la vocazione mercantile della città. Una tradizione trasmessa di generazione in generazione, in un crogiuolo di sapori autentici, straordinariamente concentrati in luogo sorprendentemente immutato nei secoli.

Una ricchezza che ogni giorno risorge nella vita mattutina che ripete lingue e gesti antichi, e nei profumi delle eccellenze enogastronomiche che vi si possono trovare.

Formaggi, salumi, prosciutti, carni, pesce, vino, frutta e verdura regalano un’esperienza olfattiva inebriante per la gente che continua a popolare questo luogo che è un tempio di sapori e tradizioni immortali.

I padovani hanno sempre amato il Sottosalone come una grande madre che per 800 anni li ha saziati, accogliendo attorno a sé il cuore pulsante della vita cittadina.