Giungono anche dal governatore della Regione del Veneto Luca Zaia i complimenti per il successo della seconda edizione del Salone dei Sapori, che quest’anno si è svolta in un’inedita versione online. Attraverso un post su Facebook il governatore ha potuto riportare i numeri da record del primo food festival in digitale: oltre 330.000 visualizzazioni totali dei video sulla pagina Facebook della manifestazione (con picchi di 2000 collegati durante le dirette); più di 20.000 gli utenti collegati da tutta Italia in due settimane sulla piattaforma online che ospitava tutti gli interventi video dei grandi ospiti; più di 50 diversi relatori in oltre 1000 ore di video, ora fruibili gratuitamente e liberamente, senza alcun limite, da tutti.

In merito all’esperienza positiva di questa seconda edizione del Salone dei Sapori, Antonio Bressa, Assessore al Commercio del Comune di Padova aggiunge: «Il successo dell’evento, pur in questa versione digitale, ha superato ogni più rosea aspettativa. È la dimostrazione che quando ci sono contenuti di qualità ed occasioni vere di crescita e formazione non c’è limite che tenga. Ringrazio gli organizzatori, con loro faremo tesoro di questa esperienza e delle potenzialità del web negli eventi anche quando torneremo fisicamente presenti nei meravigliosi luoghi dove l’iniziativa è nata»

NASCE UN “NETFLIX DEL GUSTO” GRATUITO E A DISPOSIZIONE DI TUTTI

Salone dei Sapori 2020 si è rivelata, nella sua inedita versione online, un’edizione mai così seguita e ricca di ospiti e contenuti. Alta cucina, sostenibilità, sport e nutrizione, educazione alimentare, ambiente e territorio, vino, bartending, solidarietà, marketing, comunicazione, futuro della ristorazione, video ricette, webinar formativi e molto altro hanno arricchito un palinsesto denso di spunti e interventi con i relatori più autorevoli di ogni settore. L’eredità che ci lascia Salone dei Sapori 2020 è una piattaforma digitale che raccoglie tutti i numerosi interventi del programma, tra talk, interviste, dibattiti e webinar, un “Netflix del gusto” gratuito e a disposizione di tutti, con una gran quantità di video visualizzabili liberamente, senza limiti e senza alcun obbligo di iscrizione, Salone dei Sapori raggiunge quindi l’obiettivo di garantire la divulgazione, con contenuti esclusivi e relatori d’eccellenza, mantenendo la gratuità della fruizione e reinventando il format inizialmente pensato, come per la prima edizione, come un evento live, ambientato nel Palazzo della Ragione di Padova, che in questo caso si trasferisce sul web come un palcoscenico digitale e gratuito, raggiungibile da un’utenza ancor più ampia e senza confini. Il successo di visualizzazioni e di pubblico conferma ancora una volta come i media digitali rappresentino il mezzo più utilizzato per la divulgazione e per sopperire all’impossibilità di creare aggregazione mediante eventi live, anche in questa fase di ripartenza e riapertura che consentiva maggiore mobilità rispetto alle settimane di lockdown forzato. Un dato che induce a riflettere su come il futuro degli eventi e della divulgazione culturale non possa prescindere dall’online, anche nel caso del Salone dei Sapori, dove si stimolano un confronto tra grandi ospiti e professionisti, condividendo visioni, strategie, contenuti formativi e di intrattenimento.