Italia – Francia, il derby del gusto

Conosciute ed apprezzate in tutto il mondo, la cucina italiana e quella francese sono, oggi più che mai, al centro di una lotta al primato gastronomico. Un derby iniziato diversi secoli fa, e che ha consolidato nel tempo la rivalità ed il prestigio di una e dell’altra.

Proprio perché eterno, non esiste un vincitore in questo duello. A noi amanti del gusto, rimane la possibilità di esaminare le differenze e le caratteristiche che elevano entrambe le scuole a simboli d’eccellenza.

FRANCIA, INGREDIENTI DEL SUCCESSO

Se la cucina francese è oggi un esempio di stile e raffinatezza lo si deve all’arrivo di una giovanissima Caterina de’ Medici alla Corte francese, nella prima metà del 1500. L’incontro tosco-francese portò un importante contributo al processo di civilizzazione nell’uso delle posate, nella scelta dei prodotti e nella preparazione dei piatti.

La cura nei dettagli e la precisione del metodo, presto si diffusero attraverso le corti nobiliari e poi nei centri urbani.

Oltre a cuochi e pasticceri, Caterina portò con sé dall’Italia tutta la passione e l’attenzione tipica dell’artista rinascimentale che con cura sceglie gli ingredienti per il capolavoro finale.

Lei stessa si recava nei mercatini locali per comprare i prodotti necessari alla preparazione di piatti divenuti col tempo parte della tradizione francese come ad esempio: le “Canard à l’orange”, la “Soupe à l’oignon”, la “Béchamel”, les “Crêpes”.

ITALIA, LUSSO DELLA SEMPLICITA’

Del tutto differenti sono le origini della cucina italiana, che non si sono sviluppate attraverso le corti nobiliari.

La fortuna della cucina nostrana nasce dall’esigenza e dall’ingegno delle famiglie contadine che, con ingredienti poveri, riuscivano a creare piatti nutrienti, invitanti, gustosi e che nulla avevano da invidiare ai piatti destinati alla nobiltà.

Con poca retorica, i cuochi italiani hanno saputo reinterpretare una cucina agreste, affidandosi alla scelta di ingredienti di qualità piuttosto che alla complessità della loro preparazione e cottura.

Prodotti come frutta, verdura, olio extra vergine di oliva, vino, affettati e formaggi sono testimoni della biodiversità e dei microclimi tipici del nostro territorio, che si riflettono nei gusti, sapori e aromi. (Non ve li elenchiamo perché diventeremmo vecchi prima di arrivare alla fine.) à sono in dubbio se lasciarla

“DEL MONDO NON SI SA NULLA. VINCE CHI RACCONTA MEGLIO” cit. Baricco

Laddove non potremo annunciare un vincitore per assortimento e qualità dei prodotti tipici proposti, possiamo invece dire che a vincere sarà chi meglio riuscirà a valorizzare e proteggere i frutti della propria terra.

Nell’epoca dell’informazione e dei social network, occhi e mente affogano tra le centinaia di contenuti testuali, video e foto delle bacheche. Un mare magnum di stimoli che crediamo possa aiutarci a costruire conoscenza, ma che spesso invece crea solo confusione.

Spesso crediamo di sapere tutto, ma invece non sappiamo nulla.

Le stesse identità dei prodotti rischiano di diventare oggetto di questo fenomeno sociale. Ricordate il caso della carbonara francese? Crème fraîche, pancetta e cipolla bollite con la pasta, un vero e proprio scempio.

Proteggere e consolidare l’identità delle tipicità del proprio territorio è l’obiettivo; e solo se Italia e Francia saranno unitamente consapevoli nel farlo, potranno riuscire nell’impresa.

La consapevolezza si costruisce nel tempo attraverso una buona comunicazione, che riduca le distanze tra il produttore e il consumatore. Solo così potremo identificarci nei nostri prodotti e proteggerli.

E voi da che parte state?

LINK INTERESSANTI:

http://www.huffingtonpost.it/2016/04/06/carbonara-video-barilla_n_9623422.html

Articoli correlati

Luca Zaia: “Un Salone dei Sapori da record”

Luca Zaia: “Un Salone dei Sapori da record”

Giungono anche dal governatore della Regione del Veneto Luca Zaia i complimenti per il successo della seconda edizione del Salone dei Sapori, che quest'anno si è svolta in un'inedita versione online. Attraverso un post su Facebook il governatore ha potuto...

La Fase 2 del Turismo dopo il Coronavirus

La Fase 2 del Turismo dopo il Coronavirus

ROBERTA GARIBALDI, TRA LE ALTRE COSE, AUTRICE DEL RAPPORTO SUL TURISMO ENOGASTRONOMICO ITALIANO 2020, CI OFFRE QUALCHE UTILE CHIAVE DI LETTURA SU COME APPRONTARE IL TURISMO DOPO IL CORONAVIRUS.Articolo originariamente comparso su sito web del Gambero Rosso...

A Padova uno dei migliori panettoni d’Italia

A Padova uno dei migliori panettoni d’Italia

Padova da mangiare A Padova uno dei migliori panettoni d'Italia   Fra i dolci delle feste un posto speciale è riservato al panettone, simbolo del Natale per eccellenza. Soffice, profumato e fragrante il panettone è la conclusione perfetta di ogni pranzo o cena...

Prosecco per le feste

Prosecco per le feste

Consigli da bere Con che Prosecco brindare a queste feste? Ogni festa che si rispetti va celebrata a suon di bollicine e quando quella festa è il Natale noi veneti siamo avvantaggiati perché le nostre terre ci regalano uno dei vini più apprezzati al mondo, il Prosecco...

La Gallina Padovana

La Gallina Padovana

Inconfondibile per il caratteristico ciuffo e per il piumaggio dai colori stravaganti, la gallina Padovana è allevata oggi non solo come razza da reddito ma anche come razza ornamentale. Chiamata anche “Padovana a Gran Ciuffo” o “Gallina con la Capeoza”, è stata...