Giuseppe Cruciani
Giornalista e conduttore radiofonico (La Zanzara, Radio 24)
con Adua Villa
Sommelier Master Class e scrittrice
QUANDO
Sabato 11 maggio
h 20.00 – 21.00
DOVE
Palazzo della Ragione
Volto noto della tv e narratrice digitale, Adua Villa si confronterà con l’irriverente conduttore del programma radiofonico La Zanzara sul tema vino: chi ne sa di più? E soprattutto, bisogna davvero saperne per apprezzarlo? Beviamo il vino o l’etichetta?
Giuseppe Cruciani è giornalista e conduttore radiofonico italiano. Laureato in Scienze politiche, inizia la carriera a Radio Radicale, collaborando poi con altre testate italiane. Nel 2006, dopo essere arrivato a Radio 24, ha creato il suo programma più noto e tutt’ora in onda, La Zanzara. Il nome deriva da un giornale studentesco del liceo Parini, ma sembra rispecchiare benissimo lo spirito del conduttore.
Sempre caustico e pungente, il dibattito e la polemica sono il suo mestiere. Vincitore della Grolla d’Oro nel 2008, il programma è caratterizzato anche dall’alta partecipazione degli ascoltatori e dall’uso in sottofondo di musica rock e metal. Cruciani è sbarcato più volte anche in televisione, sempre irriverente e pronto a prendere le posizioni più scomode
Appuntamento a cura di:
ADUA VILLA
Sommelier Master Class, Consulente Enogastronoma e per 9 anni consecutivi nel programma La Prova del Cuoco su Rai 1, Adua Villa vanta numerosissime partecipazioni televisive come esperta enogastronoma (Uno Mattina Estate su Rai 1, “Tg 5 Gusto”, trasmissioni Alice TV su Sky, Tagadà su La 7 e molte altre). Ha insegnato nei corsi Ais e per 9 anni è stata degustatore per la guida Duemilavini (Bibenda Editore). Non si contano le sue collaborazioni, passando dai quotidiani alle riviste mensili e settimanali. Scrittrice affermata, con i suoi libri riesce sempre a introdurre il lettore nel mondo del vino in maniera semplice, pratica e coinvolgente.