Lorenzo Biagiarelli
Cuoco e giudice di Cortesie per gli ospiti B&B
Online dal 20 Maggio
La pietanza che lo definisce di più è la Pizza Margherita: “è italiana, ma c’è dentro il pomodoro che è sudamericano, il basilico che è originario dell’india, la base lievitata che arriva dal Medio Oriente e la mozzarella, squisitamente nostrana. Mette d’accordo tutti, perché sono pacato e diplomatico, e c’è dentro tutto il mondo.”
Lorenzo Biagiarelli è uno social chef (neologismo con cui si indicano quegli chef che amano, oltre alle ricette esotiche, i piatti che possano essere presentati in modo attraente, corredati da una storia e in grado di solleticare i cinque sensi) ma lui si definisce semplicemente un cuoco. Autore del libro Qualcuno da amare e qualcosa da mangiare e giudice di Cortesie per gli ospiti B&B su Real Time, attraverso la cucina lui sperimenta, elabora e viaggia, cercando nuove avventure e nuove ricette perchè gli ingredienti non sono statici, si muovono e per questo bisogna seguirli, iniziando così un viaggio culinario che mette davanti tutti gli orizzonti del mondo.
Per questo i suoi suggerimenti gastronomici non sono mai banali e oscillano tra la tradizione e l’esotismo più estremo. Ha vissuto per molti anni di musica e stava per laurearsi in storia con una tesi sul protestantesimo italiano del XVI secolo.