Lui “social chef” e giudice di “Cortesie per gli ospiti B&B”, lei giornalista, opinionista, scrittrice, tra le penne più...
Pubblicato da Il Salone dei Sapori su Venerdì 15 maggio 2020
Lorenzo Biagiarelli
Cuoco e giudice di Cortesie per gli ospiti B&B
La pietanza che lo definisce di più è la Pizza Margherita: “è italiana, ma c’è dentro il pomodoro che è sudamericano, il basilico che è originario dell’india, la base lievitata che arriva dal Medio Oriente e la mozzarella, squisitamente nostrana. Mette d’accordo tutti, perché sono pacato e diplomatico, e c’è dentro tutto il mondo.”
Lorenzo Biagiarelli è uno social chef (neologismo con cui si indicano quegli chef che amano, oltre alle ricette esotiche, i piatti che possano essere presentati in modo attraente, corredati da una storia e in grado di solleticare i cinque sensi) ma lui si definisce semplicemente un cuoco. Autore del libro Qualcuno da amare e qualcosa da mangiare e giudice di Cortesie per gli ospiti B&B su Real Time, attraverso la cucina lui sperimenta, elabora e viaggia, cercando nuove avventure e nuove ricette perchè gli ingredienti non sono statici, si muovono e per questo bisogna seguirli, iniziando così un viaggio culinario che mette davanti tutti gli orizzonti del mondo.
Per questo i suoi suggerimenti gastronomici non sono mai banali e oscillano tra la tradizione e l’esotismo più estremo. Ha vissuto per molti anni di musica e stava per laurearsi in storia con una tesi sul protestantesimo italiano del XVI secolo.
Selvaggia Lucarelli
Giornalista, opinionista e scrittrice
Selvaggia Lucarelli è una delle penne più agguerrite e seguite del web italiano, primato che sin dal 2002 l’ha contraddistinta con il suo blog “Stanza selvaggia”. Grazie alla sua popolarità online è successivamente sbarcata in televisione dove ha cominciato a ricoprire il ruolo di opinionista per diversi programmi televisivi, dividendo sempre il pubblico tra sostenitori e haters, ma anche giudice di talent come Ballando con le Stelle su Rai 1.
Sempre in prima linea ad esporsi in ogni dibattito, ha lavorato anche in radio, scritto diversi libri e si è dedicata a diverse collaborazioni con il Tempo, Libero, Rolling Stone e Il Fatto Quotidiano (per il quale tuttora scrive) e da quest’anno è responsabile della sezione di cronaca e spettacoli per TPI – The Post Internazionale.
Ha una grande passione per i viaggi ma non torna mai nello stesso posto per due volte.