Clicca qui sopra per visualizzare il video
Ernst Knam
Maître chocolatier e maestro pasticciere, giudice di Bake Off Italia e vincitore di 3 torte del Gambero Rosso
“Se in Paradiso non c’è cioccolato, io non ci vado”, queste sono le parole di Ernest Knam, il cioccolatiere e pasticcere più famoso d’Italia e della Tv, vincitore del campionato italiano di Cioccolateria ed ex allievo della scuola di Gualtiero Marchesi. Sguardo determinato, accento severo (tipico tedesco) e carattere tosto sono le caratteristiche che lo contraddistinguono. Non solo pastry chef ma anche volto noto del canale Real Time: prima con Il re del Cioccolato, poi con Che diavolo di pasticceria e lo slancio finale con Bake Off Italia, gara di aspiranti pasticceri condotto da Benedetta Parodi. Il concetto che guida la sua pasticceria è quello di uscire il più possibile dal consueto, dove l’armonia non deve escludere la sperimentazione e la voglia di scoprire e creare sempre cose nuove.
Ama i viaggi e da piccolo sognava di diventare un ornitologo e l’unica cosa che non gli piace dell’Italia è la colazione: troppo dolce! meglio burro, marmellata, pane e prosciutto, la vera colazione tedesca.
Luigi Biasetto
Maestro Pasticciere e Campione del Mondo di Pasticcieria
“La pasticceria è pazienza, rischio, tenacia e festa. Se mancano questi ingredienti il dolce non potrà mai essere buono” e se questo lo dice Luigi Biasetto chi osa contraddirlo?
Nato in Belgio, nella terra del cioccolato e dove la pasticceria è parte integrante della vita della popolazione, Luigi Biasetto passa la sua formazione nei più noti laboratori di Bruxelles ma la sue origine veneziane lo attraggono verso le tecniche decorative dei maestri vetrai ed è da loro che trova la passione per trasformare una semplice decorazione in un vero pezzo artistico.
Vincitore di molte medaglie e trofei ma sicuramente il più importante l’ha vinto nel 1997: con la famosa torta Setteveli (marchio registrato dal ’96 alla Camera di Commercio di Lione e dal ’99 in Italia) vince il titolo Campione del mondo di pasticceria, battendo per la prima volta la Francia. Un traguardo importante per la sua carriera.
È membro della prestigiosa associazione francese Relais Dessert che raccoglie il meglio del settore in Europa e nel mondo e il suo atelier di pasticceria padovano è tra le dieci migliori pasticcerie d’Italia.