CARLO
CRACCO
2 stelle Michelin, 3 forchette Gambero Rosso, premiato come uno dei 50 migliori ristoranti al mondo. Insignito nel 2006 dell’Ambrogino d’Oro.
conducono l’incontro:
Micaela Faggiani e Antonio Padovese
DOVE
Palazzo della Ragione
QUANDO
Domenica 29 Maggio
h 17.00 – 18.00
L’EVENTO È GRATUITO CON ACCESSO SU PRENOTAZIONE
Clicca il pulsante qui sotto e prenota il tuo posto
CLICCA QUI E PRENOTA IL TUO POSTO
Il mondo è in profondo cambiamento. Il contesto che stiamo vivendo rimette in discussione l’intera filiera del food e non solo. I paradigmi della ristorazione, della produzione, della distribuzione e della somministrazione sono totalmente cambiati. I consumatori sono individui diversi, con nuove esigenze.
In questo evento speciale Salone dei Sapori incontra lo chef Carlo Cracco sul tema Fast Good, la nuova frontiera dell’offerta eno-gastronomica che deve riuscire a coniugare i principi di cambiamento, evoluzione e velocità con la qualità, il mercato di prossimità, la stagionalità, il rispetto del territorio.
Senza tralasciare ovviamente i principi etici, più che mai nel periodo storico e nel contesto sociale che stiamo attraversando: cibo non solo sano, buono ma anche giusto, in rispetto rispetto dell’ambiente, delle persone e dei lavoratori, ma anche dei consumatori.
Il mondo va verso la direzione dell’accessibilità alla qualità, attraverso nuovi format e dinamiche, dove il cibo non viene più inteso come bene di consumo ma nutrimento della persona, identità, cultura, scoperta ed educazione. Il valore aggiunto viene espresso dalla capacità di comunicare, dare approfondimenti, che veicolano località ed unicità.
Moderano l’incontro
Micaela Faggiani, corrispondente de La7 per il Nordest
Antonino Padovese, giornalista del Corriere del Veneto
CARLO CRACCO (Vicenza, 1965) è uno degli chef più famosi d’Italia. Ha iniziato a lavorare sotto la guida di Gualtiero Marchesi a Milano, nel primo ristorante italiano che raggiunge le tre stelle Michelin. Dopo “Meridiana” di Garlenda (Savona), Hotel di Charme della catena Relais & Chateux, si trasferisce in Francia dove ha l’opportunità di conoscere i segreti della cucina francese sotto la guida di Alain Ducasse (Hotel de Paris) e Lucas Carton (Senderens, Paris). Dopo queste esperienze, Cracco torna in Italia, a Firenze, dove diventa primo chef all’ Enoteca Pinchiorri. Durante la sua conduzione ottiene in brevissimo tempo le tre stelle Michelin. Gualtiero Marchesi lo richiama per l’apertura del suo ristorante L’Albereta” a Erbusco (Brescia), dove Cracco lavora come chef per tre anni. Subito dopo questa esperienza, si sposta in Piemonte dove apre il ristorante “Le Clivie”, a Piobesi d’Alba (Cuneo). Qui, dopo solo un anno, guadagna la stella Michelin. Dopo pochi anni, accetta l’invito della famiglia Stoppani, proprietaria del negozio di gastronomia più famoso di Milano dal 1883, per l’apertura del ristorante Cracco-Peck, dove Cracco assume il ruolo di Chef Executive. Nel 2001 ha aperto a Milano il suo ristorante: 2 stelle Michelin, 3 forchette Gambero Rosso, premiato come uno dei 50 migliori ristoranti al mondo. Insignito nel 2006 dell’Ambrogino d’Oro, dal 2017 ha aperto in Galleria Vittorio Emanuele a Milano “Ristorante Cracco”. Storico giudice di MasterChef Italia, ha condotto “Hell’s Kitchen Italia”, “Nella mia cucina” e, per Amazon Prime, la serie “Dinner Club”.
Autore dei bestseller “Se vuoi fare il figo usa lo scalogno” (Rizzoli 2012), “A qualcuno piace Cracco” (Rizzoli 2013), “Dire, fare, brasare” (Rizzoli 2014), i suoi ultimi libri sono “Il buono che fa bene” (Vallardi 2017) e “Dolce, Cracco e fantasia” (Vallardi 2020).